TEMPO E PAZIENZA, COMPETENZA E PASSIONE
I tanti benefici attribuiti alla
pratica della lettura ad alta voce convincono facilmente gli adulti
della bontà di una proposta tanto semplice e,
apparentemente, tanto facile da attuare. Chi si occupa
professionalmente di promozione alla lettura sa fin troppo bene,
però, che tanto semplice non è. Leggere ad alta voce ai
bambini con l’intento di insegnare loro a ‘voler leggere’
quando saranno in grado di farlo, richiede un impegno che va al di
là dei buoni propositi. Richiede tempo e pazienza, competenza
e passione. Prima di pensare di insegnare ai bambini ad amare la
lettura è necessario che gli adulti – siano essi
genitori, insegnanti, bibliotecari o pediatri – possiedano
almeno un po’ di quella competenza, di quella pazienza e di
quella passione. E’ necessario che gli adulti:
- sperimentino in prima persona
tutta la bellezza, la ricchezza e la gioia che il leggere o il
raccontare storie ai bambini portano con sé
- conoscano quanti più
libri possibile e imparino a valutarli e a sceglierli con
consapevolezza
- sfatino il pregiudizio
secondo cui i libri per bambini non possono essere interessanti,
stimolanti e divertenti anche per gli adulti
- cambino (almeno un po’)
le proprie abitudini di vita; far tacere la televisione(almeno ogni
tanto) fa quasi sempre ritrovare tutto il tempo che si ritiene di
non avere
- imparino a misurare il tempo
come lo fanno i libri. Il tempo dei libri e della lettura è
un tempo diverso da tutti gli altri: è lungo, lento e
(possibilmente) ininterrotto. Ed è all’interno di
questo tipo di tempo che si creano le relazioni più
significative, le migliori condizioni di ascolto, le premesse per la
condivisione di emozioni e di momenti rituali. Ed è
all’interno di questo tipo di tempo che si creano le passioni
destinate a durare.
|